la_Parola_del_giorno6-642x336

Martedì II settimana del Tempo Ordinario Anno A

Martedì della II settimana del Tempo Ordinario Anno A
Sant’Antonio abate.
Il sabato è stato fatto per l’uomo.
E non l’uomo per il sabato!

http://files.iosonolalucedelmondo.it/200000096-037b30474f/450/fiori2-3.jpg

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 2,23-28)
In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!».
E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Se leggiamo la Scrittura con gli occhi dello Spirito, saremo sempre esigenti con noi stessi, misericordiosi, pietosi, compassionevoli con i nostri fratelli.
Gesù è il Signore anche del Sabato perché solo Lui è in grado di dargli la giusta verità, quella verità che il Padre suo gli aveva conferito, ma che il cuore impuro degli scribi aveva ridotto a menzogna, a falsità, a inganno. Lui è il solo Signore della verità del Padre, perché Lui è la verità. Lo è per natura, per santità, per partecipazione, per dono dello Spirito Santo. Essendo Lui la verità divina ed umana eterna e storica, Lui solo può dirci ciò che è giusto e ciò che è ingiusto. Amare di sabato non è mai ingiusto. Essere compassionevole di sabato sempre si può. Manifestare tutta la divina carità a chi è nella sofferenza è consentito. Come Dio ama sempre e non c’è riposo dall’amore, così è anche per l’uomo. Mai questi si deve riposare dall’amare. Se si riposa è già caduto dall’amore. Si è posto fuori della verità del suo Dio che è purissimo amore eterno senza riposo. Dio si riposa dal lavoro, ma mai dall’amare l’uomo.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, insegnate ad amare sempre.

Martedì II settimana del Tempo Ordinario Anno Aultima modifica: 2017-01-22T17:50:59+01:00da angela1845
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento