la_Parola_del_giorno6-642x336

Lunedì XI settimana del Tempo Ordinario Anno A

Lunedì della XI settimana del Tempo Ordinario Anno A
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 5,38-42)
Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra,
tu pórgigli anche l’altra.fiori2-3

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 5,38-42)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio” e “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.
Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Paolo, un temperamento amante del contrasto, dell’opposizione, perché è insieme un lottatore e un uomo ipersensibile. Spesso i suoi scritti sono difficili da capire proprio per questa insistenza sui contrasti, che mette in evidenza l’aspetto sconcertante del mistero di Cristo e anche della vita dell’Apostolo. Qui i contrasti si susseguono: “Siamo ritenuti impostori, eppure siamo veritieri; sconosciuti, eppure siamo notissimi; moribondi, ed ecco viviamo; afflitti, ma sempre lieti; poveri, ma facciamo ricchi molti; gente che non ha nulla e invece possediamo tutto!”. Sono tutti aspetti della vita apostolica. Dio ha scelto un temperamento come quello di Paolo perché la situazione dell’Apostolo e di ogni cristiano, una situazione straordinaria, fatta tutta di opposti, fosse espressa nella Scrittura in modo più vivo.
Nel Vangelo odierno anche Gesù invita i suoi discepoli a vivere in modo sconcertante. Invece di rispondere al male con il male, che è la risposta naturalmente più spontanea e che anche l’Antico Testamento aveva codificato (“Occhio per occhio, dente per dente”), essi devono contrapporre al male il bene; ed è il contrasto fondamentale. “Se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra”. Sembra una cosa stupida, ed è l’atteggiamento più profondamente cristiano; san Paolo lo vede come cosa divina.
Noi non prendiamo dalla nostra ricchezza per dare agli altri, ciò che potrebbe fomentare la nostra superbia ma attingiamo alla nostra povertà e per la grazia di Dio possiamo aiutare molti. Questo è il paradosso della vita apostolica e spirituale: il Signore ci lascia poveri, ci lascia nelle difficoltà e proprio in esse la sua grazia si manifesta, il suo amore risplende. “Poveri, ma facciamo ricchi molti” se nella nostra povertà lasciamo agire Dio. Rimanendo poveri in tutti i sensi accogliamo veramente in noi la ricchezza di Dio, che è di un altro genere, per trasmetterla agli altri.
Chiediamo al Signore che aumenti la gioia del nostro essere poveri, afflitti, incompresi di fronte al mondo, perché possiamo arricchirlo dei beni di Dio.

Lunedì XI settimana del Tempo Ordinario Anno Aultima modifica: 2017-06-19T21:22:54+02:00da angela1845
Reposta per primo quest’articolo