pentecoste

Lunedì IX settimana del Tempo Ordinario Anno A

Lunedì della IX settimana del Tempo Ordinario Anno A
San Bonifacio
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 12,1-12)
La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo.

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 12,1-12)

In quel tempo, Gesù si mise a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti, agli scribi e agli anziani]:
«Un uomo piantò una vigna, la circondò con una siepe, scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Al momento opportuno mandò un servo dai contadini a ritirare da loro la sua parte del raccolto della vigna. Ma essi lo presero, lo bastonarono e lo mandarono via a mani vuote. Mandò loro di nuovo un altro servo: anche quello lo picchiarono sulla testa e lo insultarono. Ne mandò un altro, e questo lo uccisero; poi molti altri: alcuni li bastonarono, altri li uccisero.
Ne aveva ancora uno, un figlio amato; lo inviò loro per ultimo, dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma quei contadini dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e l’eredità sarà nostra”. Lo presero, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.
Che cosa farà dunque il padrone della vigna? Verrà e farà morire i contadini e darà la vigna ad altri. Non avete letto questa Scrittura: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”?».
E cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla; avevano capito infatti che aveva detto quella parabola contro di loro. Lo lasciarono e se ne andarono. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Su, uccidiamolo e l’eredità sarà nostra!I frutti dalla sua vigna sempre vanno dati al Signore. La vigna è sua, non nostra. Gli appartiene per diritto eterno. La prima vigna di Dio è ogni uomo. Ogni uomo è proprietà di Dio, proprietà per creazione, per alito di vita, per sussistenza, per costante mantenimento in vita. Qual è il primo frutto della vigna? Quello di riconoscere il Signore come il Signore e dare a Lui il frutto di una obbedienza eterna. L’obbedienza si dona a Dio, donandola alla sua Parola, ai suoi Comandamenti, alle sue Leggi.
Vigna del Signore è Israele, sono i figli di Abramo. Essi devono i frutti di una fedeltà promessa, giurata ad un’alleanza da loro stipulata con il Signore. All’obbedienza dovuta per creazione si aggiunge quella obbligatoria che nasce dall’alleanza, dal patto bilaterale sancito tra essi e Dio. Il frutto è la piena osservanza dei Comandamenti. Israele invece è immerso nella trasgressione, nella violazione del patto. Così agendo impedisce che Dio possa essere il suo Salvatore, il suo Custode, il suo redentore. Il Signore ama il suo popolo. Non vuole che esso perisca e per questo ripetutamente manda loro i suoi profeti per richiamarlo agli obblighi giurati. Ma senza successo. Anzi, i suoi profeti vengono maltrattati, derisi, bastonati, uccisi.
Viene Gesù, il Figlio Eterno del Padre, il suo Unico Figlio. Cosa decidono i contadini? Di ucciderlo, in modo che la vigna sia loro per sempre. È questa una decisione che rivela il sommo della malvagità umana. Si uccide Dio per non essere di Dio. Si vuole essere autonomi da Lui. L’uomo può anche decidere di essere senza Dio, senza di Lui vi è solo la morte nel tempo e nell’eternità. Una verità che l’uomo sempre deve conoscere vuole che Dio non obbliga a scegliere Lui, a dare a Lui i frutti dell’obbedienza. Lui si annunzia come vita. Vuoi la vita? Mi devi scegliere. Vuoi la morte? Scegli te stesso e uccidi me. Uccidi solo la fonte eterna ed unica della tua vita. Ti incammini su un sentiero di morte per sempre. È verità infallibile.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci di vera obbedienza a Dio.

Lunedì IX settimana del Tempo Ordinario Anno Aultima modifica: 2017-06-01T21:28:20+02:00da angela1845
Reposta per primo quest’articolo