pentecoste

Giovedì IX settimana del Tempo Ordinario Anno A

Giovedì della IX settimana del Tempo Ordinario Anno A
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 12,28-34)
Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso.

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 12,28-34)

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Ci dà sempre gioia ascoltare il Signore dirci che il primo comandamento è amare e che anche il secondo è amare: amare Dio e il prossimo, e che non c’è comandamento maggiore. Ci dà gioia perché corrisponde in pieno al desiderio del nostro cuore che è fatto per amare, che vuole amare. Dio, comandandoci di amare, viene incontro a questo profondo desiderio dell’uomo.
Potrebbe sorgere in noi una domanda: se questo desiderio è così profondo in noi, che necessità c’era di farne un comando? Non è neppure possibile comandare l’amore, l’amore non si comanda, è spontaneo, o c’è o non c’è.
In un certo senso è vero che non si può comandare di amare. Se Dio non avesse messo nel cuore dell’uomo l’anelito profondo verso l’amore, il suo comandamento sarebbe veramente stato inutile. Noi dobbiamo prima ricevere da Dio il dono di amare, per potere poi osservare questo comandamento. Però esso non è inutile, perché l’amore non è un dinamismo spontaneo: esige la nostra collaborazione, esige che mettiamo al suo servizio tutte le nostre capacità di pensiero, di affetto, di azione. Amare con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza non ci è dato subito, dobbiamo lentamente crescere nell’amore. Il nostro amore è debole, è limitato, è mescolato a cose che lo inquinano e l’esperienza ce lo conferma continuamente. E per questa ragione che il comandamento è necessario e che in noi l’amore ha bisogno di tutte le attenzioni e di tutti gli sforzi, come una pianticella fragile ha bisogno di cure per svilupparsi.
Nel libro di Tobìa (Tb 6,10-11;7,1.9-17;8,4-9) abbiamo un bellissimo esempio, molto importante per l’educazione dell’amore. L’amore dell’uomo per la donna, della donna per l’uomo è un dono di Dio, che ha posto in noi questa profonda tendenza. Ma questo amore, nello stato di decadenza in cui il peccato ci ha posto, è terribilmente viziato dall’egoismo; il desiderio sessuale è un aiuto all’amore, ma in un altro senso può diventare un grave ostacolo, se si cerca nell’altro soltanto la propria soddisfazione. Tobia e Sara ne sono coscienti e si dimostrano fedeli all’amore. Dice infatti Tobia a Sara: “Sara, levati, preghiamo Dio… Noi siamo figli di santi e non possiamo unirci alla maniera di quelli che non conoscono Dio”. E nella preghiera a Dio: “Signore, tu sai che io prendo in moglie questa mia parente non per passione, ma solo per il desiderio di una discendenza”. Vediamo dunque, in questa drammatica storia, come il dinamismo che ci spinge verso l’amore può essere in noi profondamente bisognoso di purificazione.
Questo è vero per l’amore dell’uomo per la donna nel matrimonio, e lo è anche nelle altre relazioni interpersonali. Sempre noi abbiamo tendenza a strumentalizzare gli altri per i nostri fini, ad “usarli” invece di amarli, a cercare in loro ciò che ci piace, ciò che soddisfa un nostro bisogno. Per essere fedeli al comandamento dell’amore dobbiamo resistere a questa tendenza, non dobbiamo lasciare che l’amore sia profanato dall’egoismo, ma lavorare con pazienza a purificarlo.

Giovedì IX settimana del Tempo Ordinario Anno Aultima modifica: 2017-06-09T20:37:53+02:00da angela1845
Reposta per primo quest’articolo