pentecoste

Martedì IX settimana del Tempo Ordinario Anno A

Martedì della IX settimana del Tempo Ordinario Anno A
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 12,13-17)
Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, quello che è di Dio, a Dio.

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 12,13-17)

In quel tempo, mandarono da Gesù alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso.
Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?».
Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono.
Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio».
E rimasero ammirati di lui. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Gesù nell’Ultima Cena, prima della passione, ringrazia il Padre prendendo il pane che doveva diventare il suo corpo, dato per noi. Gesù ha riconosciuto nella Passione un dono del Padre. Dopo di lui e in lui ogni prova è una possibilità, un’occasione di amore in unione a tutti quelli che soffrono e quindi è giusto che ci sia rendimento di grazie per l’amore che Dio vuol comunicarci.
Nel Vangelo Gesù, alla domanda insidiosa dei farisei, dà una risposta semplice e complessa insieme, che si può spiegare in molti modi. Oggi mi sembra utile sottolineare il senso di coerenza che egli insegna ai suoi avversari. “E lecito o no dare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare o no?”. Gesù sa che cercano un pretesto per accusarlo, ma non si sottrae: “Portatemi un denaro”. Glielo portano e così dimostrano che loro stessi usano questo denaro, che approfittano dell’organizzazione romana, che esercitano il loro commercio, che guadagnano, che sono quindi inseriti per il loro interesse nella struttura creata dal potere pagano. Perché dunque non pagare le imposte? Il loro vuol essere un rifiuto per motivi religiosi, o con pretesti religiosi, o semplicemente per desiderio di indipendenza. Ma Gesù mette in evidenza la loro incoerenza, dicendo loro: “Se accettate l’immagine di Cesare per la vostra vita, per coerenza dovete rendere a Cesare quel che è di Cesare”. E aggiunge subito: “E a Dio quel che è di Dio”, che è la cosa fondamentale, ma non esclude l’altra.
In realtà nella vita ci sono situazioni non del tutto logiche, ma anche in esse i cristiani devono contribuire al bene dello stato in modo disinteressato, anche quando sono perseguitati, per partecipare alla bontà di Dio. San Pietro scrive nella sua prima lettera: “State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore”, e aggiunge: “Comportatevi come uomini liberi,… come servitori di Dio”. La coerenza della Chiesa non consiste nell’accettare tutto, ma solo a ciò che contribuisce al bene. Certo, questa è una vita travagliata, che si accetta con spirito evangelico per contribuire positivamente alla vita del paese, con il coraggio di aderire o di rifiutare le situazioni a seconda che rispondano o no al vero bene dell’uomo.

Martedì IX settimana del Tempo Ordinario Anno Aultima modifica: 2017-06-01T21:34:28+02:00da angela1845
Reposta per primo quest’articolo