(Lc 11,37-41) Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.-8

Martedì Della XXVIII Settimana del Tempo Ordinario Anno C

Voi pulite l’esterno del bicchiere e del piatto,
ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria.

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca, (Lc 11,37-41)
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Accanto alle parole di Cristo, di una grandezza decisiva, le parole del fariseo sembrano ancora più meschine. Ai tempi di Gesù a decidere della condotta morale erano solo alcune persone. Tutta una serie di precetti, rispettati minuziosamente, rappresentavano la grandezza dei farisei in confronto agli altri che, non rispettandole allo stesso modo, venivano da loro disprezzati. Il fariseo doveva avere familiarità con molteplici ordini e divieti; la sua vita era caratterizzata da un alto rispetto per la morale “codificata”. Perché Gesù ha dovuto scatenare tali lotte e tali discussioni con i farisei? Perché la legge, quando è pura legge, perde l’uomo. I Romani, che erano giuristi impeccabili, in teoria ed in pratica, facevano notare che la più perfetta legge è la più perfetta ingiustizia (summum ius, suma iniuria). In nome della dignità umana, Gesù accende molte polemiche con i farisei, mostrando loro che l’uomo è per Dio il valore più alto e che la legge deve essere al di sotto dell’uomo. “Voi farisei purificate l’esterno… ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità”. San Paolo, uno tra i farisei, l’ha capito molto bene: per lui agire sull’interiorità è necessario prima di lasciarsi formare da Cristo.
Il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria.
Dio, che è carità, che è divino ed eterno amore, in ogni uomo ha scritto questa sua verità. L’uomo è uomo secondo verità di natura, se è perennemente visibile immagine del Dio che lo ha fatto e che è purissimo amore. Egli vivrà la verità del suo essere, se amerà Dio e il prossimo con lo stesso amore divino ed eterno da attingere perennemente nel suo Creatore e Signore. Amore di Dio e amore del prossimo così sono stati mirabilmente uniti, congiunti in un solo amore dall’Apostolo Giovanni.
Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui. In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi. In questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha donato il suo Spirito. E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. E noi abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi. Dio è amore; chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. In questo l’amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore. Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo. Se uno dice: «Io amo Dio» e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello (1Gv 4,7-21).
Ridurre la religione dell’amore più puro e più santo a delle abluzioni da farsi prima di prendere cibo e giudicare la verità del rapporto con Dio e con i fratelli in cose simili, è quantomeno aberrante. È la sostituzione del tutto con il nulla, del Cielo con la terra, della cosa più preziosa con quella più vile. Gesù è venuto invece per rimettere sul candelabro la verità dell’uomo, che è il purissimo amore del Padre, con il quale siamo chiamati a servire Dio e i fratelli. È il cuore che va lavato, purificato, santificato, rinnovato. È la mente che deve abbandonare ogni distorsione della verità per lasciarsi illuminare dalla luce potente che sgorga dalla rivelazione. Una sfarzosa liturgia, abbellita all’inverosimile, è cosa da ipocriti, se il cuore che la celebra è pieno di rapina e iniquità, di invidia e falsa testimonianza, di odio e rancore verso il prossimo, di desiderio di distruzione della verità di Dio nel cuore dei fratelli.
La verità dell’uomo è il cuore. Da esso si deve togliere tutto ciò che lo inquina. Il cuore deve essere povero, libero, svuotato da ogni ipocrisia, attaccamento al denaro, avarizia, impudicizia, avidità insaziabile e cose del genere. Il cuore si purifica in un solo modo: facendo delle nostre ricchezze elemosina verso i bisognosi, i derelitti, quanti versano in gravi necessità materiali. Sono queste le abluzioni gradite al Signore. Sono esse che ci purificano, ci liberano, ci rendono santi dinanzi al nostro Dio. Invece il cuore dei farisei era pieno di avidità e cattiveria. Si lavavano le mani ma nascondevano la sporcizia del loro intimo. Apparivano belli all’esterno, ma dentro vi era ogni trasgressione dei comandamenti e soprattutto totale assenza del vero amore. O noi purifichiamo quotidianamente la religione purificando il cuore, oppure per noi nessuna luce di salvezza brillerà nel mondo. Siamo tenebre che diffondono tenebre.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci di religione pura e santa.

Martedì Della XXVIII Settimana del Tempo Ordinario Anno Cultima modifica: 2016-10-11T21:30:34+02:00da angela1845
Reposta per primo quest’articolo