Battesimo Di Cristo

BATTESIMO DEL SIGNORE 2016 ANNO C

Mentre Gesù, ricevuto il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 3,15-16.21-22)

In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». Parola del Signore

(Mt 3,13-17).«In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: “Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?”. Ma Gesù gli disse: “Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia”. Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i Cieli ed Egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di Lui. Ed ecco una voce dal Cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto»

!cid_FAFC08717A7(12-07-21-57-55)-737858

Gesù, anche se non  ne aveva bisogno segue tutte le tappe della vita sociale e religiosa dei suoi tempi iniziando dal censimento, la circoncisione, il pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme appena dodicenne, e all’età di trent’anni, prima di iniziare la Sua Vita pubblica chiede  e riceve il battesimo la Sua missione si completa con la Sua Morte “il sacrificio della croce”.
Tutte le tappe della vita di Gesù Cristo sono contrassegnati da profezie dell’Antico Testamento, infatti Gesù rispose a Giovanni Battista che voleva impedire il Suo Battesimo, dicendo: “Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?”. Ma Gesù gli disse: “Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia”
“o profezia”
. Allora Giovanni acconsentì.

E’ chiaro che Gesù non aveva bisogno del Perdono di Dio ma era Gesù che chiedeva a Dio perdono per tutta l’umanità e il Padre con una voce misteriosa conferma l’identità di Gesù dicendo: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto ascoltatelo».

BATTESIMO DEL SIGNORE 2016 ANNO Cultima modifica: 2016-01-10T15:53:05+00:00da angela1845
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento